GOL LOMBARDIA

OSFIN aderisce al programma GOL di Regione Lombardia.

Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è l’intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

GOL si pone come obiettivi la riforma delle politiche attive del lavoro e il contrasto alla disoccupazione; esso concorre allo sviluppo strategico di un’offerta integrata tra le politiche del lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dei bisogni complessi della persona.

Fra gli strumenti di GOL è prevista l’elaborazione di piani per il reinserimento lavorativo, l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori, il lavoro e l’inclusione, la ricollocazione collettiva.

I beneficiari di GOL sono persone residenti o domiciliate in Lombardia che hanno tra i 30 e i 65 anni di età.

Il bando è rivolto a chi, alternativamente, beneficia di ammortizzatori sociali, è percettore di Reddito di Cittadinanza, è un lavoratore fragile o svantaggiato o con minori chance occupazionali. Scopri qui l’elenco dettagliato dei beneficiari di GOL.

OSFIN, oltre a erogare tutti i servizi previsti da GOL, propone un’offerta formativa gratuita destinata a coloro che sono in possesso dei requisiti e possono beneficiare del programma.

Osfin, ente accreditato ai servizi al lavoro, propone gratuitamente i servizi di politica attiva per il lavoro e si rivolge a disoccupati, persone inattive, persone alla ricerca di un primo impiego o lavoratori appartenenti alle categorie protette.

L’obiettivo di queste attività è migliorare l’occupabilità delle persone disoccupate, per favorire il reinserimento veloce all’interno del mercato del lavoro. I servizi offerti sono: consulenza e assistenza nell’attività di accompagnamento al lavoro tra cui l'orientamento professionale, il bilancio competenze, revisione del curriculum, training e formazione professionale, tirocinio o stage.

Come metodo proponiamo la proattivazione, incontri di gruppo con cadenza regolare, per supportarsi nella fase attiva della ricerca di lavoro attraverso l'orientamento ai meccanismi del mercato del lavoro, i canali di ricerca del lavoro, la preparazione al colloquio di selezione e testimonianze significative da parte di consulenti delle risorse umane e dirigenti d'imprese.

Richiedi informazioni

Compila il form sottostante e risponderemo alla tua richiesta il prima possibile.