Giovani

Formazione post diploma

I percorsi formativi post diploma hanno l’obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, finalizzate ad una formazione tecnica e professionale, approfondita e mirata. Sono rivolti a giovani, disoccupati e/o in cerca di prima occupazione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di formazione professionale.

I percorsi formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi d’impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’ internalizzazione dei mercati, in linea con le esigenze delle imprese.

I percorsi proposti sono strutturati con le imprese leader dei settori di riferimento e garantiscono una formazione mirata all’inserimento lavorativo diretto. I Docenti professionisti del settore, l’alternanza tra aula e laboratori e la previsione di uno stage obbligatorio o di un contratto d’apprendistato, offrono ai giovani la possibilità di acquisire le competenze tecnico-professionali e quelle trasversali (soft skills) utili per un inserimento lavorativo.

IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

COSA SONO GLI IFTS?

Sono percorsi di un anno, molto pratici, che ti permetteranno di ottenere un certificato di specializzazione tecnica superiore per entrare più facilmente nel mondo del lavoro oppure per accedere a un percorso ITS.

Se hai un diploma professionale IEFP e vuoi specializzarti ulteriormente. puoi frequentare un percorso IFTS anche se hai frequentato cinque anni di istituto professionale hai ottenuto la maturità e hai voglia di specializzarti con un ulteriore anno di studi ma molto più pratico, che non ripete il modello della scuola superiore, è progettato per moduli, dà molto spazio ai laboratori e prevede tirocini per almeno il 40% delle ore formative.

Requisiti di accesso:
- domiciliati in regione Lombardia o Emilia-Romagna
- età compresa tra i 18 ed i 29 anni
- diploma di scuola secondaria superiore (maturità)

ACADEMY IN APPRENDISTATO

Le Academy offrono l’opportunità di una formazione specializzata in stretta collaborazione con l’azienda partner.

Il punto di forza del METODO DUALE sta nella sistematica integrazione tra apprendimento teorico in aula e formazione pratica in azienda, migliorando le possibilità di entrare velocemente nel mercato del lavoro, rendendo nello stesso tempo le imprese più competitive a livello globale

 

Il percorso prevede:

- Assunzione immediata con contratto RETRIBUITO di apprendistato di i livello art.43 della durata di 12 mesi presso aziende del territorio lombardo

- 400 ore di formazione d’aula e 400 ore di formazione on the job DURANTE IL CONTRATTO

- rilascio di una certificazione ifts (Certificazione di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS) con riconoscimento di competenze EQF (European Qualification Framework) alla fine dell’annualità

 

Requisiti di accesso:

- domiciliati in Regione Lombardia e Emilia-Romagna

- età compresa tra i 18 ed i 24 anni (apprendistato art. 43)

- diploma di scuola secondaria superiore (maturità)

- non é richiesta esperienza pregressa

Richiedi informazioni

Compila il form sottostante e risponderemo alla tua richiesta il prima possibile.