GREEN & DIGITAL

Filiera Servizi ICT

OSFIN è sportello di AECA per le Politiche Attive del Lavoro sul territorio di Rimini
Operazione Rif. PA 2024-23367/RER approvata con DGR 119/2025 del 03/02/2025 e
cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna.
Canale di finanziamento FSE+ 2. Istruzione e Formazione

FILIERA SERVIZI ICT: COMPETENZE PER UN FUTURO VERDE DIGITALE

Operazione sostenuta dal canale di finanziamento FSE+ 2021/2027 Priorità 2 “Istruzione e Formazione” l’iniziativa “Filiera ICT: Competenze per un Futuro Verde e Digitale” mira a offrire percorsi di formazione permanente focalizzati sull’aggiornamento e adeguamento delle competenze tecniche e professionali della filiera dei servizi ICT.

La finalità principale dell’operazione è quella di fornire un catalogo mirato a colmare il divario tra la domanda e l’offerta di competenze digitali nel mercato del lavoro dell’Emilia-Romagna, con particolare attenzione alle competenze digitali legate alla grafica con l’intelligenza artificiale, alla gestione dei dati con l’intelligenza artificiale, al Customer Relationship Management (CRM) con l’intelligenza artificiale e al marketing automation con l’intelligenza artificiale.

Gli obiettivi specifici includono:

  • Fornire competenze finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività, alla promozione di comportamenti responsabili e all’implementazione di pratiche ecologiche nel settore turistico-ristorativo.
  • Sviluppare competenze digitali per l’utilizzo di strumenti e piattaforme informatiche nella gestione e organizzazione dei servizi, nel marketing digitale e nell’analisi di dati.
  • Promuovere l’apprendimento permanente e le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione per tutti.
  • Sostenere lo sviluppo di competenze tecniche, digitali, imprenditoriali e professionali, con un focus particolare sull’innovazione tecnologica, l’innovazione organizzativa dei servizi e i processi di transizione ecologica.
  • Anticipare meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Destinatari • Persone con residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e del diritto dovere all’istruzione e formazione. Non è ammessa la partecipazione di dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato (minimo 8, massimo 12 partecipanti per ogni corso).

Periodo di svolgimento  Da Maggio 2025 ad Maggio 2026

Criteri di selezione • Non è prevista selezione all’ingresso, ma l’accertamento dei requisiti richiesti da Avviso Pubblico in capo ai partecipanti dell’avvio del percorso.

Attestato rilasciato  Frequenza.

Soggetti attuatori • AECA – OSFIN

Ambito Territoriale • Tutte le provincie della Regione Emilia-Romagna;

Informazione e Iscrizione  Contattare il numero 0541 54302 dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14 alle 16, dal lunedì al venerdì. Per maggiori informazioni può visitare il nostro sito www.osfin.org, nella sezione corsi in alto a destra, oppure scrivere a fomazione.lavoro@osfin.org.

Il percorso è gratuito in quanto progetto realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-RomagnaI corsi si terranno in presenza oppure in modalità videoconferenza sincrona.

L’Operazione si articola nei seguenti 6 progetti:

CORSI FILIERA ICT


Richiedi informazioni

Compila il form sottostante e risponderemo alla tua richiesta il prima possibile.